top of page

"C.O.DIS. – Contro ogni discriminazione"
Il progetto “C.O.DIS. – Contro ogni discriminazione”, a valere sull’Avviso “Educare Insieme” del Dipartimento per le Politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri, presentato dalla partnership composta dalla Cooperativa Sinergie, dalla Cooperativa Alle Sorgenti e dal Centro Culturale e di Alta Formazione APS e dall’Associazione Talent Academy Working, parte da un principio fondamentale: l’integrazione tra promotori e destinatari dello stesso. L’espressione più diffusa di tale integrazione risiede nella co-progettazione.
Grazie alla accurata conoscenza del territorio e dei relativi bisogni, il soggetto proponente ha ideato una struttura progettuale con azioni rivolte alla totalità della popolazione, non solo alla fascia più fragile di essa, a chi vive in situazione di povertà educativa, al fine di attivare la comunità educante, creare luoghi relazionali in cui anche chi si trova in condizione di svantaggio, chi ha scarse reti di supporto, chi fatica a chiedere aiuto, può trovare la possibilità di ascolto, di condivisione, di protagonismo.
Minori e famiglie ricoprono, dunque, contemporaneamente, il ruolo di destinatari e di protagonisti degli interventi. In quest’ottica l’approccio partecipativo contraddistingue il progetto: partecipazione e protagonismo dei minori e delle famiglie attraverso la condivisione del bisogno e la conseguente realizzazione di attività partecipate.



bottom of page